Cortina: ricette per un romantico San Valentino tra le nevi

San Valentino tra le nevi a Cortina (Bandion)
San Valentino tra le nevi a Cortina (Bandion)

CORTINA D’AMPEZZO – Nelle orecchie solo silenzio, quiete e suoni ovattati. Negli occhi incantevoli paesaggi innevati, tra i più belli al mondo, cime che sembrano intagliate sullo sfondo del cielo a incorniciare boschi e foreste secolari; nel naso un gradevole odore di legno e la sensazione pungente dell’aria pura e cristallina. In bocca l’acquolina, continuamente stimolata dalla temperatura invernale e dai profumi che si fanno man mano più forti, scoprendo malghe e rifugi nascosti tra gli alberi. Ci sono luoghi capaci di acuire sensazioni e sentimenti rendendoli più intensi e più pieni: Cortina è così, una location ideale per trascorrere la settimana più romantica dell’anno.

Dal 10 al 14 febbraio 2012, la Regina delle Dolomiti si prepara ad accompagnare e rendere ancora più speciale l’amore di tutte le coppie, da quelle sportive e amanti dell’avventura a quelle più tradizionali che non rinunciano a coccole e comodità. Soggiorno per tre o quattro notti con tante attività collaterali per rendere la vacanza indimenticabile.

Uno scatto rubato è la proposta firmata Dolomiti Ski Rock: una giornata di escursione con le ciaspe lungo sentieri incontaminati e immersi nel candore della neve con tanto di servizio fotografico a immortalare il ricordo di un’esperienza unica. Chi vuole godersi il romanticismo dell’ambiente dolomitico in versione notturna, invece, potrà salire verso Malga Federa con il gatto delle nevi, provare l’emozione di una breve fiaccolata con le ciaspe nel bosco incantato e, a seguire, rifocillarsi con una romantica cena a base di prodotti tipici a lume di candela per scendere poi a valle in slittino.

A Cortina, inoltre, grazie alle proposte delle Guide Alpine, da quest’anno l’amore non teme più né il freddo né il caldo.

L’amore non teme il freddo è la divertente iniziativa in programma l’11 febbraio che comprende una meravigliosa escursione alle Tre Cime di Lavaredo con successiva discesa in slittino. Per riprendersi dalle fatiche della giornata la coppia potrà cenare in malga a lume di candela prima di trascorrere una notte, senza dubbio indimenticabile, all’interno di un igloo, con tanto di sacco a pelo. Chi vorrà assaporare tutto il benessere d’alta quota, invece, grazie alla proposta L’amore non teme il caldo, il giorno di San Valentino, potrà affrontare un’emozionante escursione sci-alpinistica verso la Croda da Lago per raggiungere l’omonimo rifugio in cui rilassarsi all’interno della suggestiva sauna a botte finlandese con romantica vista lago.

La guida naturalistico-ambientale, Monica Dandrea, propone invece I Monti Pallidi: una storia d’amore dolomitica: escursione naturalistica con racchette da neve adatta a tutti, accompagnati dal racconto della leggenda I Monti Pallidi, la più bella storia d’amore delle Dolomiti. Per concludere la serata, tipica cena in malga. Altra iniziativa derivata dalla fantasia e dalla creatività di Monica Dandrea, Vivere Le Dolomiti Unesco, sciata romantica nella natura: escursione sciistica tra le Dolomiti, sulle scia dei Salvàns – figure leggendarie di questa zona – alla scoperta delle meraviglie del paesaggio, tra natura, cultura, storia e leggende dello straordinario sito Patrimonio dell’Umanità, scrigno di emozioni da vivere in coppia.

Per le coppie gourmand, nulla di meglio di una gustosa gita verso il famoso Rifugio Averau, citato per la sua offerta gastronomica persino dal Sunday Times. Il proprietario Sandrone e la moglie Paola propongono dall’8 al 14 febbraio un menù speciale: antipasto, primo, secondo e dolce tra cuori e fiori, in piatti preparati con cura per una degustazione mano nella mano. La signora della coppia che si presenterà con la stampa della pagina del sito o del giornale dove sono state reperite le informazioni, avrà in offerta la cena a metà prezzo.

Per chiudere davvero in bellezza sarà d’obbligo una sosta al Centro Benessere Country Club, dove si potrà trascorrere un intero pomeriggio di pace e wellness, prendendosi cura di sé con mezz’ora di massaggi e tutte le strutture del centro a disposizione.

Per coronare una vacanza coi fiocchi, dal 11 al 15 febbraio, alcuni alberghi ampezzani sono pronti ad accogliere gli ospiti innamorati con pacchetti di tre notti a partire da 390 euro e quattro notti a partire da 540 euro in camera doppia. 

Informazioni su Redazione 10232 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.