Gruppo di lettura del libro “La gallina volante” di Mastrocola

Immagine archivio

BELLUNO – Continua l’attività del gruppo di lettura promosso dalla Biblioteca civica di Belluno. Questa volta il libro proposto è “La gallina volante” del 2000 di Paola Mastrocola. A condurre il gruppo sarà Annarita Capraro. Gli incontri si svolgeranno tutti di venerdì nei giorni 20 e 27 gennaio e 3 e 10 febbraio, presso la Sala Giuliano Procacci nella sede della Biblioteca civica, dalle ore 18.00 alle 19.00. La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che sono interessati a condividere e commentare opere della letteratura narrativa italiana, fino ad un massimo di 20 partecipanti.

Quale può essere il sogno nascosto di una insegnante di lettere di quarantadue anni sposata e con prole? Quale sogno nel cassetto, se non quello di riuscire a far volare una gallina? Carla ha quarantadue anni, due figli, un marito taciturno, un vicino di casa chiacchierone, una classe di alunni di scuola superiore e un pollaio di ventiquattro galline. Carla ha un’altra missione che silenziosa si fa strada dentro di lei: far volare le menti dei proprio allievi, e in particolare aiutare la piccola Tanni, l’allieva preferita e con cui instaura un legame profondo di amicizia, a trovare la propria strada. Due mondi tanto diversi quanto simili, il pollaio e la classe della professoressa, due missioni tanto opposte quanto uguali: addestrare una gallina a volare e istruire delle giovani menti al volo pindarico che solo la letteratura e la comunicazione verbale possono permettere.

Paola Mastrocola dimostra, con uno dei suoi romanzi di esordio, il proprio talento letterario indiscutibile. Con un lessico schietto e semplice, ma da cui traspare la propria professione di insegnante di lettere in un liceo, riesce a entrare nel mondo della routine scolastica. Il romanzo racconta l’apprendimento in una forma alternativa e originale, in cui sia professionisti che allievi possono re incontrare sé stessi, chi nel proprio passato, chi nel presente.

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. Con “La Gallina volante” si è aggiudicata il Premio Italo Calvino per l’inedito, nel 1999, Premio Selezione Campiello 2000, premio Rapallo-Carige per la Donna Scrittrice 2001.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca civica al tel. 0437948093, o tramite e-mail biblioteca@comune.belluno.it

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.